Nei dintorni
Diamo qui di seguito alcune notizie sul luogo e segnaliamo alcuni link utili per chi desiderasse trascorrere un periodo di vacanza presso il nostro albergo.
CASTELVECCHIO
Il nome Castelvecchio secondo la leggenda potrebbe derivare da un castello che nella prima metà del XIII secolo, l’allora tiranno Ezzelino da Romano aveva fatto costruire proprio al posto dell’attuale chiesa per controllare le valli dell’Agno e del Chiampo. Alla sua morte nel 1259, per l’odio che le popolazioni avevano verso di lui tutti i suoi castelli furono distrutti lasciando ai posteri soltanto il nome di quell’antica fortezza.
Attualmente il nostro paese non si presenta come un tradizionale luogo turistico con tutte le attrattive frenetiche che solitamente animano le località più alla moda e forse è proprio questo il suo fascino. Durante il vostro soggiorno vi suggeriamo comunque di visitare l’esposizione permanente di sculture del nostro parroco Don Adriano Campiello.
Le opere rappresentano con schegge di materiale bellico della prima guerra mondiale alcuni episodi vangelici. Il lavoro di Don Adriano ben si può collocare nella tradizione della scultura contemporanea, sia che si prenda in considerazione la tradizione dadaista dell’”Oggetto trovato”, sia che si guardi alle superfici ferrose dalle arrugginite patine della cultura informale. Il materiale usato per le composizioni (schegge di ordigni bellici raccolte sul Pasubio) viene lasciato intatto e il frammento bellico, tangibile veicolo di morte, viene trasformato nella materia per un messaggio d’amore.
Vi ricordiamo anche che in paese ogni anno il 15 di Agosto durante la Sagra dell’Assunta ha luogo la ‘Marcia tra Pini e Ciclamini’, una marcia non competitiva con tre percorsi di 5,10 e 20 km. che si snoda tra le contrade e i boschi del luogo passando anche per la casa Montalbieri un tempo villa estiva dei Marzotto e poi ospedale militare nella 2° guerra mondiale.
Tra i prodotti gastronomici diffusa è la coltivazione delle patate che si possono acquistare da produttori locali; inoltre in paese è attivo il forno Dal Lago e in località Visonà si trova il forno a legna di Visonà Oreste.
Prima di andarvene potrete passare al Caseificio Cooperativa Di Altissimo (0444-487114) produttore dell’asiago Altissimo in varie stagionature o alla liquoreria Carlotto di Valdagno, locale storico, produttrice da più di un secolo del Rosolio e di oltre trenta liquori.
NATURA
-Trekking, escursioni naturalistiche e molto altro… www.csleguide.it
-Sui luoghi della grande guerra www.magicoveneto.it
-Osservatorio Astronomico di Marana www.cieliperduti.org
-Grotte di Oliero www.grottedioliero.it
-Cave di Rubbio www.cavedirubbio.com
-Buso della Rana a Monte di Malo www.busodellarana.it
ARTE
-Città di Vicenza www.comune.vicenza.it
-Ville Palladiane www.villepalladiane.com
-Ville Venete www.villevenete.net
-Palazzo Thiene a Vicenza www.palazzothiene.it
-La città delle ciliegie e degli scacchi www.comune.marostica.vi.it
-Città di Bassano del Grappa www.comune.bassano.vi.it
-Grapperia Nardini Bassano www.nardini.it
-Villa CasaBianca a Malo www.museocasabianca.com
-Villa Cordellina Montecchio Maggiore www.provincia.vicenza.it
-Tutto per il turista www.vicenzae.org
STORIA
-Sacrario Militare di Cima Grappa www.montegrappa.org
-I fossili di Bolca www.bolca.it
RELIGIONE
-Santuario di Monte Berico a Vicenza www.monteberico.it
-Santuari della Pieve a Chiampo www.santuariochiampo.org
SALUTE
-Terme di Recoaro www.termedirecoaro.it
IL NOSTRO COMUNE
-Per ulteriori notizie sui dintorni www.comune.valdagno.vi.it